OTTOBRE ROSA 2023

PROGETTO 1^ MAMMOGRAFIA

progetto mammografia ott 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 575.3 KB

Progetto Libro

"DONNE CHE SI RACCONTANO"

                    ANNO 2022

Progetto "Borse A.N.D.O.S."

                    ANNO 2021

ECCOLE ...TUTTE ...BELLISSIME

https://www.telefriuli.it/cronaca/borse-dono-donne-operate-andos-tolmezzo/2/220189/art/

articolo telefriuli.odt
Open Office Writer 1.9 MB

UN GETTONE PER LA PREVENZIONE

                    ANNO 2016

"Un gettone per la prevenzione" - Con questo slogan, il comitato A.N.D.O.S onlus di Tolmezzo, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo ed il consenso dell'A.A.S. n.3 “Alto Friuli– Collinare – Medio Friuli”, ha promosso un progetto finalizzato a sensibilizzare l'adesione delle donne allo screening mammografico regionale.
 Un programma di screening comporta un importante impegno sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo ed economico pertanto diventa fondamentale, in questo investimento per la salute, la partecipazione di tutte le donne destinatarie (dai 50 ai 69 anni).
A tale scopo l'Associazione, da alcuni anni, promuove iniziative sul territorio dell'Alto Friuli, volte a sviluppare un'adeguata attenzione nelle donne di tutte le età sul valore della diagnosi precoce ai fini della prognosi e cura del tumore al seno.
Quest'anno, a più di 1500 donne residenti nel Comune di Tolmezzo, in fascia d'età interessata dallo screening, è stata inviata una lettera che, presentandone le finalità, spiega perchè è importante aderire all'invito a sottoporsi alla mammografia.
Alla lettera è stato allegato un gadget (gettone per carrello della spesa) su cui è stampato uno slogan di richiamo alla mammografia. Si è ritenuto che l'oggetto, di frequente utilizzo per una donna, possa essere un utile promemoria per non mancare all'appuntamento con l'indagine radiologica proposta.
A completamento del progetto citato, è in programma per il prossimo 20 aprile, a Tolmezzo, una serata informativa sullo screening mammografico, aperta a tutta la popolazione.
L'appuntamento è alle ore 20.30 presso la sala del Centro Servizi Museale in via della Vittoria, 2.
Questo evento, patrocinato dal Comune di Tolmezzo e realizzato con il fattivo supporto dell'A.A.S. n.3, ha beneficiato della collaborazione della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani” che ha gentilmente concesso la sala sede dell'incontro.

Preziosa è stata la collaborazione delle associazioni dei commercianti tolmezzini e dei commercianti stessi che si adopereranno a pubblicizzare l'appuntamento allestendo, nelle giornate a ridosso della serata, le vetrine dei loro negozi con delle borse rosa sulle quali ci sarà l’invito a partecipare all’evento ricordando l’importanza della prevenzione.

Tutto ciò in prossimità della presenza dell'Unità Radiologica Mobile preposta per lo screening mammografico che stazionerà a Tolmezzo, nel piazzale dell'Ospedale, dal 27 aprile al 7 maggio p.v.
Per A.N.D.O.S., la prevenzione passa anche attraverso l'informazione che contribuisce ad acquisire consapevolezza di un problema e permette di fare scelte responsabili nell'interesse della propria salute.

Screening mammografico:Progetto "Pane e Salute"

                    ANNO 2014

Nella consapevolezza del valore e dell’impegno che riveste un programma di screening senologico sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo, economico e quindi dell’importanza cruciale di un’elevata adesione da parte delle donne destinatarie per il successo dello stesso, è nato, nell’autunno 2014 il progetto denominato “Pane  e  Salute”.

 

Proposto alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria n. 3 “Alto  Friuli”, in un’ottica di collaborazione, è stato accolto con entusiasmo. Ha visto il coinvolgimento dei Comuni che ospitavano per la prima volta, nel loro territorio, l’unità radiologica mobile adibita all’esecuzione delle mammografie  per  le  donne  rientranti  nella  fascia  d’età  interessata  dallo  screening.

 

Il progetto si è sviluppato come di seguito:

 

-         studio grafico di un’immagine rappresentativa;

 

-          studio e realizzazione di un messaggio (slogan) di facile lettura con informazioni logistiche relative allo screening mammografico (località, periodo di presenza dell’unità radiologica mobile e altre informazioni utili),

 

-         realizzazione sacchetti per il pane con stampa delle informazioni descritte nei punti precedenti;

 

-         consegna dei sacchetti, da parte dell’Associazione, ai punti di rivendita pane dei Comuni interessati, per l’utilizzo nella distribuzione quotidiana nel periodo precedente (10-15 giorni) lo stazionamento dell’unità radiologica mobile;

 

-         realizzazione di locandine che riproponevano i contenuti stampati sui sacchetti  ed affisse in punti strategici dei vari paesi al fine di ricordare la campagna dello screening mammografico ed attirare l’attenzione delle donne;

 

-         in collaborazione con uno dei Comuni coinvolti  (Moggio Udinese) l’A.N.D.O.S. ha organizzato, prima dell’arrivo dell’unità radiologica, una serata informativa dal titolo “Perché  aderire  allo  screening  mammografico?  Vuoi  saperne  di  più?” con gli interventi delle dott.sse Silvia MENTIL (Responsabile Screening per la prevenzione dei tumori dell’A.S.S. n. 3 “Alto  Friuli” e Ilaria FACECCHIA (Dirigente Medico S.O.C. di Radiologia dell’A.S.S. n. 3 “Alto  Friuli”).

 

 

I Comuni coinvolti in questo progetto sono stati: Ampezzo, Paluzza, Ovaro, Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Chiusaforte e Dogna con un totale di 30.000 sacchetti distribuiti.

 

 Non abbiamo, per ora, elementi che possano quantificare l’incisività dell’iniziativa rispetto ad un auspicabile incremento di adesione da parte delle donne.

 

Gli ultimi dati dell’A.S.S. n. 3 “Alto Friuli” riportano un’adesione del 61,5%, in linea con la media regionale.

 

E’ un dato soddisfacente ma, vorremmo vederlo migliorare ogni anno di più.

 

 Con questo proposito, intendiamo continuare ad offrire la nostra disponibilità ed il nostro impegno a favore della salute delle donne.

 

 

 

ARTICOLO  MESSAGGERO VENETO DEL  22/08/2014

TOLMEZZO. Prevenzione: avanti tutta con il progetto Pane e salute per sensibilizzare le donne (rientranti nella fascia d’età interessata) allo screening mammografico. Secondo gli ultimi dati dell’Ass3 l’adesione allo screening è del 61,5%, in linea con la media regionale. Dato soddisfacente, ma l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno, nata a Tolmezzo nel 1986), grazie alla cui volontà nell’autunno 2014 è nato il progetto Pane e salute, vorrebbe, d’intesa con l’Ass3, migliorasse ancora. I costi legati al progetto, che prevede la realizzazione dei sacchetti per il pane con stampati messaggio, immagine e informazioni sullo screening, la consegna ai punti di rivendita pane dei Comuni coinvolti e l’affissione di locandine ad hoc in punti strategici, saranno del tutto a carico dell’Andos che vuole continuare a offrire la propria disponibilità a favore della salute delle donne, con la consapevolezza del valore e dell’impegno che riveste un programma di screening senologico sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo, e anche economico e quindi dell’importanza cruciale di un’elevata adesione da parte delle donne destinatarie per il successo dello stesso.

L’Andos vuole condividere con l’Ass3 e i Comuni di Comeglians, Forni Avoltri, Prato Carnico, Ravascletto e Rigolato l’azione di sensibilizzazione atta a incrementare l’adesione dello screening delle donne di tali Comuni. L’unità radiologica mobile per l’esecuzione delle mammografie sarà ad Ovaro dal 29 agosto al 2 settembre. Nel periodo precedente saranno consegnati ai panifici i sacchetti poi utilizzati ogni giorno nella distribuzione del pane. Tra il 2014 e la primavera 2015 tra Ampezzo, Paluzza, Ovaro, Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Chiusaforte e Dogna furono distribuiti 30 mila sacchetti.(t.a.)

Perchè rondine?

Clicca su

CHI SIAMO