OTTOBRE ROSA

 

2016

TORINO museo Egizio e reggia Venaria 201
Documento Adobe Acrobat 197.3 KB
libretto_prosa16_17.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB
Locandina prosa 1617.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

47^ STAGIONE DI PROSA DELLA CARNIA

comunicato mostre.odt
Open Office Writer 33.2 KB

MOSTRE AMAZZONI & IN LEI

OTTOBRE ROSA 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 444.5 KB
COMUNICATO DONNE OVARO.pdf
Documento Adobe Acrobat 36.2 KB
OttobreRosa 2016Le Tre Valli.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.1 KB

OVARO

Venerdì 30 settembre alle ore 20.30

Centro Socioculturale

PERCHÈ FARE LA MAMMOGRAFIA? Parliamone...

TRIO MUSICALE

“ ELISABETTA BIONDI, CHRISTINE TEULON, FRANCA VALTINGOJER”

 Sabato 1 ottobre alle ore 14.30

Campo Sportivo Comunale

PARTITA DI CALCIO FEMMINILE

Incontro amichevole di calcio femminile

Pordenone -Tavagnacco

RAVASCLETTO

Domenica 2 ottobre alle ore 17.00 Salars,Casa da Duga

GRUPPO DI LETTURA “IL PONTE

Il gruppo di lettura “il Ponte” leggerà alcune poesie scritte da donne che hanno incontrato il tumore al seno.

 

KIABI_ E A.N.D.O.S onlus per l'OTTOBRE R
Documento Adobe Acrobat 248.8 KB
LETTERA DONNE GEMONA.pdf
Documento Adobe Acrobat 90.5 KB
AUTUNNO SOCIALE A GEMONA.pdf
Documento Adobe Acrobat 794.5 KB

Spettacolo teatrale:                                                               ...e senò? ridiamoci sopra  ma pensiamoci su.

Intervista a Radio Studio Nord

Intervista presso l'emittente Radio Studio Nord- Tolmezzo- alla Presidente A.N.D.O.S. Sonia Piller Roner ed alla dott.a Silvia Mentil -Responsabile screening regionali per l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3.
La Presidente ha presentato l'Ottobre Rosa, i  suoi significati e la motivazione dell'illuminazione rosa di diversi siti in Carnia ed a Gemona del Friuli.
La dott.a Mentil ha illustrato lo screening mammografico e ricordato la presenza dell'unità radiologica nelle settimane di ottobre ad Ampezzo, Ovaro, Paluzza, Tolmezzo invitando le donne chiamate a sottoporsi alla mammografia.

LA CARNIA SI ILLUMINA DI ROSA PER LA PREVENZIONE

La torre del  castello di Gemona del Friuli illuminata in rosa per tutto il mese di ottobre

Foto Claudio Tuti
Foto Claudio Tuti

Anche l'Angelo del campanile del Duomo di Tolmezzo ci invita ad ammirare Torre Picotta illuminata di rosa in questo mese di ottobre per ricordarci la prevenzione.

lettera soci novembre 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 416.8 KB
Martedì 6 dicembre 2016 ore 20.30 a GEMONA DEL FRIULI - ALZHEIMER -
VOLANT 6.12.pdf
Documento Adobe Acrobat 379.2 KB

Serata 20 Aprile 2016

UN GETTONE PER LA PREVENZIONE

"Un gettone per la prevenzione" - Con questo slogan, il comitato A.N.D.O.S onlus di Tolmezzo, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo ed il consenso dell'A.A.S. n.3 “Alto Friuli– Collinare – Medio Friuli”, ha promosso un progetto finalizzato a sensibilizzare l'adesione delle donne allo screening mammografico regionale.
 Un programma di screening comporta un importante impegno sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo ed economico pertanto diventa fondamentale, in questo investimento per la salute, la partecipazione di tutte le donne destinatarie (dai 50 ai 69 anni).
A tale scopo l'Associazione, da alcuni anni, promuove iniziative sul territorio dell'Alto Friuli, volte a sviluppare un'adeguata attenzione nelle donne di tutte le età sul valore della diagnosi precoce ai fini della prognosi e cura del tumore al seno.
Quest'anno, a più di 1500 donne residenti nel Comune di Tolmezzo, in fascia d'età interessata dallo screening, è stata inviata una lettera che, presentandone le finalità, spiega perchè è importante aderire all'invito a sottoporsi alla mammografia.
Alla lettera è stato allegato un gadget (gettone per carrello della spesa) su cui è stampato uno slogan di richiamo alla mammografia. Si è ritenuto che l'oggetto, di frequente utilizzo per una donna, possa essere un utile promemoria per non mancare all'appuntamento con l'indagine radiologica proposta.
A completamento del progetto citato, è in programma per il prossimo 20 aprile, a Tolmezzo, una serata informativa sullo screening mammografico, aperta a tutta la popolazione.
L'appuntamento è alle ore 20.30 presso la sala del Centro Servizi Museale in via della Vittoria, 2.
Questo evento, patrocinato dal Comune di Tolmezzo e realizzato con il fattivo supporto dell'A.A.S. n.3, ha beneficiato della collaborazione della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani” che ha gentilmente concesso la sala sede dell'incontro.

Preziosa è stata la collaborazione delle associazioni dei commercianti tolmezzini e dei commercianti stessi che si adopereranno a pubblicizzare l'appuntamento allestendo, nelle giornate a ridosso della serata, le vetrine dei loro negozi con delle borse rosa sulle quali ci sarà l’invito a partecipare all’evento ricordando l’importanza della prevenzione.

Tutto ciò in prossimità della presenza dell'Unità Radiologica Mobile preposta per lo screening mammografico che stazionerà a Tolmezzo, nel piazzale dell'Ospedale, dal 27 aprile al 7 maggio p.v.
Per A.N.D.O.S., la prevenzione passa anche attraverso l'informazione che contribuisce ad acquisire consapevolezza di un problema e permette di fare scelte responsabili nell'interesse della propria salute.

SERATA INFORMATIVA SANITARIA 20 APRILE

  • Il 20 aprile, a Tolmezzo, abbiamo promosso una serata informativa sanitaria, aperta alla cittadinanza, per un approfondimento sullo screening mammografico regionale dal titolo “Perchè fare la mammografia? Parliamone....”.

Dopo il saluto introduttivo del Direttore Generale dell'A.A.S.3, dott. Pier Paolo Benetollo e di Francesco Brollo Sindaco di Tolmezzo, le relatrici succedutesi con i loro interventi hanno presentato un'esauriente panoramica sull'argomento spiegando gli aspetti organizzativi dello screening (dott.a Silvia Mentil - Responsabile Screening Regionali per l'A.A.S.3), gli esami necessari per una corretta diagnostica radiologica (dott.a Ilaria Facecchia – Radiologa A.A.S. 3), l'accompagnamento della donna sia nel percorso dello screening che nella fase successiva qual' ora si rendano necessari approfondimenti e/o un intervento chirurgico (infermiere Manuela Ridolfo e Nadia Akkad – A.A.S. 3).

Di effetto particolarmente coinvolgente le tre testimonianze di donne che hanno voluto condividere con i presenti la loro personale esperienza con lo screening mammografico.

L'incontro, che ha avuto un buon riscontro di pubblico, si è tenuto presso la sala conferenze del Centro Servizi Museale di Tolmezzo, ingentilita per l'occasione dagli addobbi delle volontarie del laboratorio occupazionale A.N.D.O.S.

Alle donne presenti è stato fatto omaggio di un segnalibro realizzato per l'occasione riportante riferimenti telefonici utili per la prevenzione.

 

Per la pubblicizzazione della serata, particolarmente prezioso si è rivelato il contributo delle associazioni dei commercianti tolmezzini e dei commercianti stessi che hanno esposto in vetrina, nei giorni precedenti l'evento, una borsa shopping preparata dalle volontarie del laboratorio con riportata la locandina dell'evento e l'invito a sottoporsi alla mammografia.

Oncologia e Estetica Brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
  • Il 29 aprile si è tenuto un corso di formazione per operatori sanitari (aperto anche ad estetiste): BEN-essere e BELL-essere. Estetica indispensabile per una buona qualità della vita delle persone in terapia oncologica.”

ll nostro Comitato ha collaborato con l'A.A.S. 3 all'organizzazione dell'evento in quanto convinto che sensibilizzare gli operatori sanitari sul ruolo dell'Estetica nel percorso di cura oncologica, sia un primo passo per offrire delle risposte ai bisogni estetici dei malati oncologici.

Alcune terapie oncologiche causano effetti collaterali che non possono essere facilmente nascosti agli occhi degli altri con cambiamenti nell'aspetto fisico che creano disagi e sofferenze che si ripercuotono sulle proprie abitudine, sui rapporti familiari e sociali.

Riuscire a sentirsi bene con sé stessi, anche se afflitti da alcuni sintomi, è fondamentale perché la persona, pur trovandosi in un periodo difficile della propria vita, conservi un senso di valore di sé che mantenga valido il processo del vivere, del voler vivere, del voler vivere bene.

Hanno offerto il loro contributo sul tema la dott.a Carolina Redaelli, medico e Presidente dell'Ass.ne Professionale Estetica Oncologica, l'estetista A.P.E.O. Tiziana Fatibene, la psicologa Roberta Di Benedetto. Le conclusioni sui contenuti del corso sono state illustrate dal dott. Enrico Vigevani, oncologo, responsabile della S.O.C. di Oncologia dell'A.A.S. 3.

 

 Al corso hanno partecipato una quarantina di professionisti di area diversa.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravascletto, è stata promossa dai Donatori di Sangue di Ravascletto, che quest’anno celebrano il cinquantenario del sodalizio, coinvolgendo il nostro Comitato (come molti ricorderanno già partecipe all'edizione del 2012) ed il Club Alcolisti in Trattamento di Villa Santina e Lauco.

Camminandos” sarà una piacevole passeggiata, nella bella cornice paesaggistica di Ravascletto, intervallata da alcune soste con momenti di informazione e promozione di corretti stili di vita.

 

Con lo slogan “insieme per la salute”, le tre associazioni hanno voluto mettere in risalto il valore salutistico dell’attività fisica e trasmettere ognuna un messaggio che la rappresenta, nell'impegno a promuovere abitudini di vita sane.

 

Con questo spirito è un nostro intento cercare di coinvolgere i partecipanti a riflettere:

  • sull'opportunità di una sana alimentazione che contempli l'abolizione di un uso smodato di bevande alcoliche;

  • sull’importanza della prevenzione per la salute del seno;

  • sull'alto valore solidaristico del dono del sangue sia come atto generoso verso l'Altro che come impegno responsabile verso la propria salute.

 

In particolare, il Comitato A.N.D.O.S. ha commissionato lo sketch cabarettistico

in programma, con l'intento di trasmettere in maniera semplice, veritiera ed efficace l'importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

 

 

Con tutte queste premesse, gli organizzatori auspicano di accompagnare lungo le strade di Ravascletto, una numerosa e allegra compagnia di partecipanti.

CAMMINANDOS 21 MAGGIO 2016

26 maggio 2016, ore: 15.30
Gorizia, Auditorium della Cultura Friulana

 

Carissimi,
il prossimo 34° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus intitolato "Ricerche e nuove frontiere nella vita insieme al cancro" si terrà a Gorizia nei giorni 26-27-28 maggio 2016.
Sotto troverete il programma preliminare + la scheda d'iscrizione.

Nei giorni 26 -27 maggio, sempre a Gorizia si svolgera il Corso pratico di linfodrenaggio ( vedi il programma ).Il corso ha ottenuto 20,2 ECM .
Vi aspettiamo numerosi a Gorizia anche perché...nel 2016 la nostra associazione festeggia 40 anni!


Vedi programma 34° Congresso A.N.D.O.S. onlus
Vedi la scheda d'iscrizione 34° Congresso A.N.D.O.S. onlus

ANDOS NAZIONALE BRINDA AI SUOI 40 ANNI
ANDOS NAZIONALE BRINDA AI SUOI 40 ANNI
SFILANDOS
SFILATA OK.ppt.pps
Presentazione Microsoft Power Point 12.9 MB
PRIMAVERA DI VITA 2016
brochure primavera di vita 16.pdf
Documento Adobe Acrobat 132.3 KB
12 marzo 2016 ANDOS.ppt.pps
Presentazione Microsoft Power Point 50.2 MB

CORSO DI CONOSCENZA E PERCEZIONE PERINEALE

Condotto da Anna Barbetti

 ostetrica  laureata in scienze motorie

 

Conoscere, percepire e muovere i muscoli perineali in maniera corretta porta

benefici in ogni momento della propria vita!

Percepirli durante le attività quotidiane, l’attività sportiva, i rapporti sessuali, è alla base della consapevolezza del proprio perineo. Il percorso proposto porta la donna ad un ascolto attivo del proprio corpo, alla capacità di contrarre e rilassare volontariamente i  muscoli perineali  per svolgere in modo ottimale le azioni quotidiane che li coinvolgono.Stabilire questo rapporto di ascolto e controllo del proprio perineo, permette di prevenire e provare a risolvere al meglio l’incontinenza urinaria che può verificarsi nel pre-parto , dopo il parto e durante la menopausa.

Gli incontri  porteranno le partecipanti alla conoscenza dell’anatomia di muscoli ed organi pelvici, del loro corretto funzionamento; alla percezione della muscolatura ed alla corretta coordinazione del perineo nelle attività quotidiane.

 

Il corso si articola in quattro incontri: 

 

- lunedì  25 maggio 2015                     

- giovedì   28 maggio 2015 

- lunedì   1° giugno  2015                     

- lunedì   8  giugno  201

dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Palazeye, via Bonanni 15, a Tolmezzo.

 

Occorrente: materassino, calzetti, abbigliamento comodo.

 

Quota  di  partecipazione: €. 25.00.

 

Data la particolarità del Corso, sarà possibile la partecipazione di un piccolo gruppo, pertanto si accetteranno iscrizioni fino ad un massimo di 15 persone. Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi entro lunedì 18 maggio 2015, presso la sede ANDOS.

 

 

 

 

CORSO DI GINNASTICA PERINEALE

 

(prevenzione-trattamento incontinenza urinaria)

 

Sabato 19 marzo, 2 – 9 -16 aprile 2016

 

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

presso Palazeye (Comunità di Rinascita), via Bonanni 15 –

 

Tolmezzo.

 

Occorrente: materassino, calzetti, abbigliamento comodo.

 

Quota di partecipazione: Socie operate €. 25.00,

 

Socie €. 30.00.

 

Iscrizioni entro il 7 marzo 2016, in sede A.N.D.O.S.

 

 

CONCERTO EPIFANIA di Villa Santina

L'Associazione Musicale Culturale "Villa Chorus" di Villa Santina, organizza, come ogni anno,  un concerto per la sera del 5 gennaio nella Chiesa di Villa Santina. Ospita altri due cori,  ed il ricavato della serata viene destinato  ad una associazione di volontariato che opera sul territorio.
Quest'anno l'associazione  scelta è stata l'ANDOS.
Siete tutte e tutti invitati
Concerto epifania.pdf
Documento Adobe Acrobat 415.6 KB

LETTERA DI NATALE

SABATO 28 NOVEMBRE 2015

Gentilissime Socie e gentilissimi Soci,



dopo un mese di ottobre particolarmente ricco di eventi che hanno inteso contribuire al significato dell'Ottobre Rosa, sensibilizzando le donne sull'importanza della diagnosi precoce del tumore al seno per la salvaguardia della propria salute, ci diamo appuntamento, per chiudere in serenità l'anno 2015



SABATO 28 NOVEMBRE



ore 15:00 Santa Messa per ricordare Clelia, il prof. Andrea Bergnach e tutte le Amiche che portiamo nel cuore. Cappella del Collegio Salesiano Don Bosco a Tolmezzo (via Dante Alighieri)


ore 16:00 … Aspettando il S. Natale …

performance proposta dalla maestra Enza

Petris e Mariaelena Simonitti, accompagnate dai loro strumenti. Palazeye di Tolmezzo (via Bonanni, 15 a fianco della Comunità di Rinascita)


Concluderemo con un brindisi in compagnia scambiandoci gli auguri di buone feste.



Vi aspettiamo numerose/i, a presto!


La Presidente

Sonia Piller Roner


Foglio notizie novembre 2015

CORSI DI GINNASTICA AUTUNNO 2015

Ginnastica dolce: presso lo studio della Fisioterapista Silvia ROMANIN in Via Morgagni, a Tolmezzo,  il lunedì  e  giovedì,  ore  9.00 – 10.00.

Quote: Socie operate €. 65.00, Socie €. 92.00 (23  lezioni).

Inizio il 1° ottobre.  Iscrizioni entro il 3 settembre, in sede A.N.D.O.S..

Attività motoria a basso impatto che stimola l’apparato osteo-articolare e muscolare, respiratorio e circolatorio per migliorare il benessere fisico.

Body Code Sistem(Attività di autorieducazione posturale) presso la palestra Giodanza,  via  Oberdan, a Tolmezzo,  il venerdì  ore  15.00 – 16.30.

Quote: Socie operate: €. 84.00, Socie €. 120.00 (10 lezioni).

Inizio il 9 ottobre.  Iscrizioni entro il 3 settembre, in sede A.N.D.O.S..

È una disciplina psicofisica completa, che  permette di  sviluppare   forza,   flessibilità   e   ottenere   una   corretta  postura  anche con l’ausilio di  particolari   attrezzature.   Non esistono   sforzi  violenti.

Ad inizio corso dovrà essere versata alla Giodanza la quota di €. 10.00 (tessera con validità annuale, da ottobre a ottobre, comprensiva di assicurazione).

  • Corsi Di Ginnastica 2016

Ginnastica dolce: presso lo studio Fisioterapista - Silvia ROMANIN - (via Morgagni Tolmezzo): - GRUPPO A: lunedì e giovedì , ore 9.00 – 10.00, inizio corso giovedì 7 gennaio.

- GRUPPO B: martedì e venerdì, ore 9.45 – 10.45, inizio corso venerdì 8 gennaio.

Quote (per 24 lezioni): Socie €. 92 .00, Socie operate €. 65.00.

Body Code Sistem: (Attività di autorieducazione posturale) presso la palestra Giodanza

(via Oberdan Tolmezzo), venerdì ore 14.30 – 16.00. Quote (per 10 lezioni): Socie operate €.

84.00, Socie € 120.00. Inizio venerdì 15 gennaio 2016.

Chi si iscrive la prima volta dovrà versare €. 15,00 alla Giodanza (tessera con validità

annuale comprensiva di assicurazione). Lo stesso vale per chi ha la tessera scaduta.

Per tutti i corsi: informazioni ed iscrizioni in segreteria A.N.D.O.S. entro il 18 dicembre.

  • Corso di Acquagym Causa lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Tolmezzo, ad oggi non è possibile confermare la fattibilità del corso di ginnastica in acqua per la prossima primavera. Vi terremo informate.

  • Corso di ginnastica perineale (prevenzione – trattamento incontinenza urinaria) Ha avuto un riscontro positivo il corso che si è appena concluso. Contiamo di riproporlo il prossimo anno dandone opportuno pre-avviso.

  • Settimana Benessere Soggiorno marino-termale, giugno 2016 – Bibione - . Per necessità organizzative (prenotazione di gruppo) sono aperte le pre-iscrizioni fino al 18 dicembre p.v., in segreteria A.N.D.O.S..

  • Laboratorio occupazionale . Proseguirà, anche nei prossimi mesi, l’attività del laboratorio, di sabato pomeriggio, dalle ore 14.00. Per informazioni rivolgersi in segreteria A.N.D.O.S..

  • Stagione di Prosa della Carnia – Teatro Luigi Candoni – Tolmezzo.

Ringraziamo il Comune di Tolmezzo che, anche quest’anno, ha dato l’opportunità alle associazioni della Carnia, compresa la nostra, di godere di un prezzo agevolato per l’abbonamento alla Stagione teatrale 2015/2016. La rassegna, giunta alla sua 46^ edizione, proporrà in calendario spettacoli di alto livello artistico con alcuni tra i migliori interpreti del panorama nazionale.

  • Università della terza età della Carnia

L’U.T.E. ha riconfermato agevolazioni sulle quote d’iscrizione ai corsi 2015 - 2016

per le socie operate ANDOS. La numerosità delle proposte offre opportunità per gli interessi e

le curiosità più diverse.

  • Festività di San Martino – 11 novembre Tolmezzo –

La Parrocchia ci invita, assieme a tutte le associazioni locali, alla celebrazione della festività patronale. Appuntamento alle 10.15 in Piazza Mazzini (chiesa di Santa Caterina) dove in corteo, ci si porterà verso il Duomo. Alle 10.45, avrà inizio la Santa Messa solenne con i cantori dei Cori della Città.

Onoriamo, con la nostra presenza, questo appuntamento di spiritualità e di condivisione sociale.

  • Chiusura sede per festività natalizia

 

       La segreteria resterà chiusa dal 21 dicembre al 6 gennaio 2016.

 

 

 

 

 

 

  • Disguido Postale

Ci scusiamo con tutte/i coloro che ricevono la corrispondenza con il servizio di Poste Italiane per il ritardo con cui è stata consegnata la nostra comunicazione di inizio ottobre (programma OTTOBRE ROSA). Il disguido verificatosi non è dipeso dal nostro operato.

  • Ottobre rosa 2015

Ottobre è il mese internazionale della prevenzione del tumore mammario, proclamato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rosaè il colore simbolo della lotta al cancro al seno.

Quest’anno abbiamo voluto ricordare questi riferimenti con il programma illustrato nell’ultima corrispondenza. Come avrete avuto modo di leggere, con lo slogan “La salute del tuo seno dipende solo da te”, abbiamo dato la nostra pennellata di rosa ad una serie di iniziative che hanno avuto un riscontro significativo sia come partecipazione delle donne, sia per le preziose collaborazioni ed il sostegno di cui abbiamo potuto godere. Con il patrocinio del Comune di Tolmezzo e del Comune di Gemona del Friuli, abbiamo illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre, Torre Picotta a Tolmezzo e la torre dell’orologio del Castello di Gemona, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle donne sui significati sopra esposti. L’iniziativa è stata presentata anche attraverso la stampa locale (Messaggero Veneto) così da rendere chiaro il messaggio a tutta la popolazione.

Con riferimento alla salute al femminile, sabato 3 ottobre, ha avuto luogo un incontro, aperto a tutta la popolazione, sull’incontinenza urinaria. Problema diffuso, in varie fasi della vita di una donna, spesso taciuto, è in realtà prevenibile o contenibile con una ginnastica appropriata. Le donne presenti all’appuntamento hanno molto apprezzato le informazioni ed i consigli emersi dalla relazione della dott.a A. Barbetti.

Ottimo riscontro anche per lasfilata Moda e bellezza nell’arte” del 10 ottobre, alla Cjase dal Len di Sutrio, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con Albergo Diffuso Borgo Sandri e Comune di Sutrio. Serata tutta al femminile per quanto ha riguardato le protagoniste (modelle, stiliste, artigiane, imprenditrici, D.J., presentatrice, fotografe); per il nostro Comitato è stata una preziosa occasione per divulgare un messaggio per la salute del seno, in un contesto inusuale per tematiche sanitarie ma “fecondo” per le tante donne presenti e per l’atmosfera che si respirava. Un contributo significativo hanno saputo darlo le donne dell’A.N.D.O.S. che hanno sfilato – Ivanka, Luigina, Nadia e Stefania – che, con la loro presenza hanno regalato una testimonianza di vita, di femminilità, di speranza che è andata ben oltre le pur belle parole espresse in vari momenti della manifestazione.

Al nostro Comitato sono stati destinati i proventi della serata e, ringraziamo riconoscenti per l’importo di €. 1.200 che abbiamo ricevuto, dimostrazione di grande sensibilità e generosità delle persone presenti.

Il 28 ottobre, a Gemona del Friuli, nella bella cornice della ex chiesa di San Michele si è tenuta una serata informativa – sanitaria (ma non solo) dal titolo “Dal rischio alla malattia nel tumore al seno. Io, come Angelina Jolie?”. L’incontro, patrocinato dal Comune di Gemona del Friuli, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria n. 3, ha visto una buona presenza di pubblico che ha seguito con interesse le relazioni della genetista, dott.a Angela D’Elia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, della dott.a Silvia Mentil responsabile per lo screening mammografico dell’A.A.S. 3 ed il dott. Enrico Vigevani, oncologo. Sono stati approfonditi argomenti quali l’ereditarietà e la familiarità nel tumore della mammella, gli obiettivi e l’organizzazione dello screening mammografico regionale, il ruolo ed i compiti dei professionisti coinvolti nel percorso che una donna con diagnosi di tumore mammario affronta.

La seconda parte della serata ha visto protagonisti Enrico, Gabriele e Michele della Compagnia teatrale“DreteLedrosdi Gemona del Friuli che, con letture brillantemente interpretate, hanno dato voce a testimonianze di vita di donne ammalate di tumore al seno. Il tutto accompagnato da un sottofondo di musica e suggestive immagini “imprestate” dalla natura.

Ha chiuso il nostro Ottobre Rosa, a Paularo, Federica Calzorari. Donna che ha incontrato il tumore al seno nel suo percorso di vita e, su questa esperienza ha riflettuto “a voce alta”, scrivendo un libro “TU. . . SEI TANTE COSE” che ha presentato il 31 sera, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo. L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Paularo ed è stata una bella occasione per ascoltare una donna che ha voluto scrivere dei suoi sentimenti, delle sue emozioni affermando che “la vita è un continuo esercizio di equilibrismo fatto di notti insonni, esperienze, soprattutto mille gioie che fanno da cornice a momenti felici. Il cancro è un percorso”. Scrivere di tutto questo per lei è stato terapeutico e, forte, è stato ed è il desiderio di condividere con altre donne il suo diverso approccio alla vita dopo questa esperienza. “Il cancro mi ha migliorata”.

 

  • Rinnovo tesseramento 2016

 

Iscrizione/rinnovo quota associativa:

 

 

 

 

 

  • da 10,00 a 24.99 €. Socio Ordinario

     

  • da 25,00 € e più Socio Sostenitore.

 

 

 

 

 

Il numero di c.c.p., per chi volesse utilizzare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tale modalità di pagamento, è il seguente:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11612330 intestato a A.N.D.O.S. Onlus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Via Morgagni, 18 Tolmezzo.

 

ATTIVITA' DI LAVORO OCCUPAZIONALE 

Agli inizi di ottobre ci rimboccheremo nuovamente le maniche, armate di fantasia e buona volontà.

Ci ritroveremo, sempre di sabato pomeriggio, in via Spalto, a Tolmezzo.

Per ulteriori informazioni telefonare in sede A.N.D.O.S..

CORSO DI CONOSCENZA E PERCEZIONE PERINEALE 

Considerati i commenti positivi delle socie operate che hanno partecipato alla prima edizione, nei mesi di maggio-giugno, l’ A.N.D.O.S. in collaborazione con Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti - Comitato territoriale di Udine), ripropone il corso di “conoscenza e percezione perineale” condotto da Anna Barbetti, ostetrica laureata in scienze motorie.

Conoscere, percepire e muovere i muscoli perineali in maniera corretta porta benefici in ogni momento della propria vita!

Percepirli durante le attività quotidiane, l’attività sportiva, i rapporti sessuali, è alla base della consapevolezza del proprio perineo. Il percorso proposto porta la donna ad un ascolto attivo del proprio corpo, alla capacità di contrarre e rilassare volontariamente i  muscoli perineali  per svolgere in modo ottimale le azioni quotidiane che li coinvolgono.

Stabilire questo rapporto di ascolto e controllo del proprio perineo, permette di prevenire e provare a risolvere al meglio l’incontinenza urinaria che può verificarsi nel pre-parto , dopo il parto e durante la menopausa.

Gli incontri  porteranno le partecipanti alla conoscenza dell’anatomia di muscoli ed organi pelvici, del loro corretto funzionamento; alla percezione della muscolatura ed alla corretta coordinazione del perineo nelle attività quotidiane.

Il corso prevede  quattro incontri:

sabato 10 – 17 - 24 – 31  ottobre, in orario pomeridiano (in via di definizione) c/o Palazeye (Comunità di Rinascita), via Bonanni 15,  a  Tolmezzo.

Occorrente: materassino, calzetti, abbigliamento comodo.

Quota  di  partecipazione:

Socie € 30.00, Socie operate  € 25.00.

Data la particolarità del Corso, sarà possibile la partecipazione di un piccolo gruppo, pertanto si accetteranno iscrizioni fino ad un massimo di 15 persone.

Iscrizioni entro 3 settembre 2015, presso la sede A.N.D.O.S.

 Comunicato A.N.D.O.S. per OTTOBRE ROSA 2015

 

 

 

In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, il comitato A.N.D.O.S. di Tolmezzo ha organizzato un programma di eventi che si sviluppa durante i fine settimana del mese di ottobre.  Sono appuntamenti rivolti ai soci  e a tutta la popolazione. Si tratta di una serie di incontri che toccano aree tematiche al femminile diverse fra loro per contenuti ed argomenti. Il tema comune  che preme ricordare ad ANDOS è l’ importanza della prevenzione dei tumori femminili ed in particolare del tumore al seno. Prevezione per ANDOS significa sviluppare una maggior sensibilità comune al problema tumore del seno attraverso il sostegno al programma regionale di screening mammografico  e l’educazione sanitaria  mediata da incontri con professionisti  medici , ricercatori, pazienti e loro familiari. Fra gli appuntamenti di quest’anno, infatti, ANDOS ha previsto un incontro con professionisti per parlare del rischio di ammalare di tumore della mammella e dei risultati dei programmi di screening. Per ricordare l’iniziativa i Comuni delle città di Tolmezzo e di Gemona del Friuli hanno collaborato identificando due siti significativi per ciascuna cittadina, rispettivamente  Torre Picotta ed il Castello , che saranno illuminati di luce rosa durante tutte le sere del mese a partire da sabato 3 ottobre.                                                              

                                                                   LA   PRESIDENTE

                                                                Sonia  PILLER  RONER

OTTOBRE ROSA 2015

Volantino ottobre rosa 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 12.4 MB
ANDOS ottobre rosa 2015 Gemona 28 ottobr
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB

Concorso artistico-letterario

EspressioniDiCura-2015-regolamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 492.8 KB
EspressioniCura-Pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 650.9 KB
KIABI_ E A.N.D.O.S onlus per l'OTTOBRE R
Documento Adobe Acrobat 248.8 KB
“Incontinenza Urinaria e dintorni”.doc
Documento Microsoft Word 2.3 MB

VISITA ALLA MOSTRA DI ILLEGIO

“L’ULTIMA  CREATURA. L’idea  divina  al femminile

Sabato 26 settembre, ore 17.00, visita guidata alla  mostra.

La serata si concluderà con convivio, alla  “Buteghe di Pierute” – Illegio.

Quota: Socie/i  € 30.00, Socie operate  € 20.00

(comprensiva di biglietto ingresso mostra e degustazione).

Iscrizioni in sede A.N.D.O.S. entro il 3 settembre.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in sede A.N.D.O.S.

TOSCANA Arezzo, Cortona e Sansepolcro dal 18 al 20 Settembre 2015

Carissime/i,

                  ci siamo ritrovate in tante per la festa di Primavera, un bel gruppo di noi è stato al mare in giugno ed ora, eccoci pronte per partire per la Toscana.

 

Regione che abbiamo visitato anche l’anno scorso (Pisa – Carrara) ma che offre ancora molto altro da scoprire e conoscere.

 

Di seguito il programma della gita settembrina che ci darà l’opportunità di stare in buona compagnia per tre giorni.

 

A presto.

 

                           LA   PRESIDENTE

                       Sonia  PILLER  RONER

CHIUSURA SEDE PERIODO ESTIVO 

Da lunedì 10 agosto a giovedì 26 agosto compresi  la segreteria resterà chiusa. Se necessario, lasciare messaggio in segreteria telefonica ricordando di segnalare nome, cognome e recapito telefonico per essere richiamati (telefono 0433 488700).

SETTIMANA  BENESSERE: mare, terme, sole . . . , relax e buona compagnia.

 

Bibione, dal  13 al  20 giugno 2015  per Socie operate.

Quota persoggiorno: Socia/o €. 399; Socia operata €. 280.

Comprende: pensione completa in camera doppia (vino ed acqua ai pasti inclusi);


servizio spiaggia con ombrellone, 1 lettino e 1 sedia a sdraio ogni due persone;

telo mare fornito dall’ Hotel

viaggio andata/ritorno con pullman

 

camera  singola: Socia/o  €. 459 ; Socia operata €. 322.

 

Servizi termali: per chi lo desidera, si propongono le seguenti prestazioni:

- 3 massaggi  benessere totali: quota Socia/o €. 91; Socia operata €. 64.

- 5 aquagym: quota Socia/o €. 41 ; Socia operata €. 29.

- abbonamento a doppio ingresso giornaliero alle piscine termali per 6 giorni:

 quota Socia/o €. 71.50 ; Socia operata €. 50.

Da   specificare   all’atto   dell’iscrizione

di cosa si intende usufruire.

 

I   posti   disponibili   sono   20;  come

criterio    d’ammissione    si    darà   la

precedenza alle socie  operate che non

hanno   mai   beneficiato    di    questo

soggiorno, quindi a quelle che ne hanno usufruito per un minor numero di volte.

Se resteranno posti liberi, potranno far parte del gruppo Socie non operate/Soci  con  quota  spesa come sopra indicato.

 

Iscrizioni  entro  il  27  marzo p.v.,  in  sede,  con  versamento  della  quota.

A  tutte/i  le/gli  iscritte/i saranno  forniti  ulteriori  dettagli  in  seguito.

AQUAGYM: opportunità  per  attività  fisica  in  acqua . . . dopo  il torpore invernale.

Il corso di aquagym presso la piscina comunale di Tolmezzo inizia il  24  marzo p.v. e termina  il  29   maggio  2015 (n.19  lezioni)   (1°  maggio  escluso).


Orario:

martedì e venerdì dalle 9.45 alle 10.30 

Quota:

€ 160.00 per le Socie

€ 112.00 per le Socie operate.


Iscrizioni in sede Andos entro il 19 marzo 2015 con pagamento della quota 

                                                                            

 XXXIII CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S 


Si svolgerà a Ancona nei giorni 11-12-13 giugno

2015 e verterà sul tema La serenità e l’equilibrio             

nella  donna operata  al  seno”.  

Vedi programma preliminare allegato.

Per le informazioni logistiche e iscrizioni 

rivolgersi in sede A.N.D.O.S..   

XXXIII CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S ONLUS ANCONA 11-12-13 Giugno 2015

"La serenità e l'equilibrio nella donna operata al seno" 

Il benessere e la visione positiva della vita, la serenità nel quotidiano e l'equilibrio degli stili comportamentali nella prevenzione e nel processo di guarigione. 

PROGRAMMA PRELIMINARE 

Giovedì  11  Giugno  2015 

Teatro  ridotto  delle  MUSE


Ore 15.00 Apertura Segreteria e registrazione dei congressisti

Ore 15.30 Apertura dei LAVORI: saluto delle Autorità  (Comunali,   Regionali,    Laura   Boldrini

e/o Clio Napolitano)

Ore  16.30 Benvenuto della Presidente Nazionale A.N.D.O.S.  Flori  Degrassi

Ore 17.00 Benvenuto della Coordinatrice Nazionale  A.N.D.O.S.  Fulvia  Pedani

Ore 17.30 Benvenuto della Presidente del Comitato  A.N.D.O.S.  di  Ancona  Daniela  Ronchi

Ore 18.00 Chiusura dei lavori.

 

Visita guidata in autobus al Duomo di Ancona ed ai siti Archeologici

Ore 20.00 APERITIVO-CENA AL CIRCOLO SOTTUFFICIALI   DELLA    MARINA    (spettacolo)

 

Venerdì  12  Giugno  2015

La  serenità  e  l’equilibrio  come  prevenzione  del  tumore

Moderatori: dott.ssa Flori Degrassi,

 dott. Maurizio Ricci


Ore 9.00Apertura dei lavori con presentazione dei relatori

Ore  9.15 Dott. Luciano Latini - Umanizzazione in Oncologia. Un’esperienza vissuta quotidianamente (relazione e filmato).

Ore  9.35 Dott.ssa Lucia Montesi -Il sorriso e la serenità in Oncologia.

Ore  9.55 Prof. Alberto Bevilacqua - Gestione dello stress nella vita quotidiana della malattia (correlazioni psichiche, endocrine ed immunitarie.

Ore 10.15Dott. Maurizio Ricci - Valore dell’attività fisica nel determinismo del benessere.

Ore 10.55Coffee Break

Ore 11.15Dott. Massimiliano Petrelli -  L’alimentazione come prevenzione e cura.

Ore 11.35Dott.ssa Daniela Cesaroni - Santa Ildegarda   da   Bingen   -   cronistoria   di   Santa

Ildegarda.

Ore 11.55Chef Gilbert Casaburi - Le ricette di Santa  Ildegarda  da  Bingen.

Ore 12.15prof. Gioacchino Pagliaro - La meditazione in Oncologia.

Ore 13.00Lunch

 

 

LABORATORI  TEMATICI:


Ore 15.00Come riappropriarsi della propria immagine con il trucco.

Ore 16.00Il Fashion nella quotidianità  Ri-vestirsi dopo i mutamenti del corpo indotti dalla  malattia.

Ore 17.00Il Teatro Imprò: laboratorio esperienziale di comic terapia.

Ore 18.00Chiusura dei lavori.

 

Ore 19.45Partenza per il Fortino Napoleonicoa Porto Novo per la cena sociale

Sabato  13  Giugno  2015

Ore  9.00 Tavola    rotonda    sulla    Breast    Unit     con     gli     operatori      dell’Azienda   

Ospedaliero-Universitaria di Ancona e la Dott.ssa Flori Degrassi: la prevenzione  delle recidive nelle donne operate al seno e la sua finalizzazione alla serenità ed equilibrio.

Ore 10.30La parola ai Comitati.

Ore 11.00Coffee  Break senza interruzione dei lavori.

Ore 12.00Chiusura dei lavori.

Ore 12.00Apertura seggi elettorali.

Ore 13.00Light Lunch.

Ore 14.30 Tour  della  Riviera del  Conero  o  di Recanati/Loreto   o   di   Jesi   ed   i   colli   del

Verdicchio

PRIMAVERA DI VITA 2015

Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell'inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia. 

PROGRAMMA 


Ore 10.00 S.Messa 

Duomo di Tolmezzo 

Liturgia accompagnata dal gruppo corale "Chei di Guart" di Ovaro 


Ore 11.15 Assemblea Generale dei Soci* e votazioni per elezioni Consiglio Direttivo 

Sala Parrocchiale Tolmezzo, Via Lequio 4 


Ore 13.15 Pranzo 

"Hotel Carnia" 

Carnia-Venzone 


* Convocazione Assemblea Generale dei Soci 


(Ore 10.15 in prima convocazione)

(Ore 11.15 in seconda convocazione) 


Ordine del giorno:


1. Relazione attività anno 2014

2. Bilancio consuntivo 2014

3. Programma attività 2015 

4. Bilancio preventivo 2015

5. Varie ed eventuali 


Votazioni per elezioni Consiglio Direttivo 


NOTE ORGANIZZATIVE 


Prenotazioni per pranzo entro giovedì 12 marzo* direttamente in sede Via Morgagni, 18 Tolmezzo Tel. e fax 0433.488700


* Si chiede gentilmente di rispettare questa scadenza 


Quota (da versare al momento dell'iscrizione) 

Socia operata € 14.00 

Socia/Socio € 28.00 


Per eventuali necessità di trasporto Tolmezzo/Carnia, segnalare anticipamente in sede A.N.D.O.S 

ATTIVITA' DI LABORATORIO OCCUPAZIONALE 


L’attività di laboratorio continua sempre

di sabato, dalle 14.00, in via Spalto

Tolmezzo

Per informazioni telefonare in sede A.N.D.O.S

Lunedì e giovedì dalle14.30 alle 16.30

TESSERAMENTO  2015

Ringraziamo, riconoscenti, tutte/i coloro che sostengono le attività dell’Associazione con  il  versamento della  quota  associativa.

Ricordiamo che tale quota è annuale ovvero valida per l’anno solare in cui è stato effettuato il versamento. 

FESTA DI NATALE 2014

Carissime/i,

l'anno volge ormai al termine e, come da consuetudine ormai consolidata, vorremmo incontrarci per trascorrere qualche ora in piacevole compagnia e scambiarci gli auguri per le prossime festività natalizie.

 

L'appuntamento è per SABATO 6 DICEMBRE 2014 a Tolmezzo 

 

Programma:

 

Ore 15.00, nella cappella del Collegio Salesiano Don Bosco (Via Dante Alighieri) parteciperemo alla Santa Messa ricordando Clelia e tutte le Socie-amiche defunte.

 

Ore 16.00, ci ritroveremo nella sala del "Palazeye" (Via Bonanni 15 - a fianco della Comunità di Rinascita - Zona Ospedale) dove ci intratterranno i bambini del corso "Biancospino" di Ovaro, diretti dal maestro Jonny Dario e da Vanda Soravito.

 

Seguirà spumante e panettone per tutti.

Mi auguro di cuore di ritrovarci numerose/i.

 

                                                                                  LA PRESIDENTE 

 

                                                                               Sonia PILLER RONER 

CJARGNIALIVE 2014

L'A.N.D.O.S di Tolmezzo, il 1 di Giugno ha partecipato attivamente a questa manifestazione avente come tema il tempo, con l'intenzione di far conoscere l'attività svolta all'interno della nostra Associazione.

 

Un'importante considerazione:

 

"Per il mondo del Volontariato, Il tempo dedicato agli altri, è un dono sia per chi lo riceve, che per chi lo offre"

PRIMAVERA DI VITA 2014

La primavera dell'anima arriva

 

quando vuole, non segue una stagione,

 

ma dà i suoi frutti quando un

 

cuore si risveglia allo sbocciare di

 

una nuova emozione.

 

S.Shan

 

PROGRAMMA

 

Ore 10.00 - S.Messa nel Duomo di Tolmezzo, Liturgia accompagnata dal Coro Parrocchiale di Piedim

 

Ore 11.15 - Assemblea Generale dei Soci * nella Sala Parrocchiale di Tolmezzo, Via Lequio, 4

 

Ore 13.00 - Pranzo "Hotel Carnia", Carnia - Venzone

 

Intrattenimento, ci regaleranno risate ed allegria Romeo e Natan

 

* CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

 

(Ore 10.15 in prima convocazione) ore 11.15 in seconda convocazione

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1. Relazione attività anno 2013

2. Bilancio consuntivo 2013

3. Programma attività 2014

4. Bilancio preventivo 2014

5. Varie ed eventuali

 

La Presidente

Sonia Piller Roner

NOTE ORGANIZZATIVE

 

Prenotazioni per pranzo entro luned' 17 marzo* direttamente in sede Via Morgagni, 18 Tolmezzo, Tel e Fax. 0433.488700

 

* Si chiede gentilmente di rispettare questa scadenza

 

QUOTA (da versare al momento dell'iscrizione)

 

SOCIA OPERATA € 14.00

SOCIA - SOCIO € 28.00

 

Per necessità di trasporto Tolmezzo-Carnia, segnalarlo anticipatamente in sede A.N.D.O.S.

 

 

 

IMMAGINI LABORATORIO

NATALE 2013

GITA NELLE MARCHE 2013

INCONTRO FORMATIVO

"CAMMINANDOS 2012": PASSEGGIATA A RAVASCLETTO 22 settembre 2012

La nostra associazione, su proposta della sezione dell'AFDS di Ravascletto, con il patrocinio del Comune di Ravascletto e con la collaborazione di varie associazioni locali, ha organizzato per sabato 22 settembre p.v con inizio alle ore 18.00 una passeggiata nei borghi di Ravascletto denominata "CamminANDOS 2012".

Tutti questi volontari, soci di vari gruppi associazionistici del territorio, assieme a tutti i partecipanti daranno vita ad una passeggiata che si snoderà per circa 4 KM tra le vie di Ravascletto, con qualche pausa intermedia lungo il percorso.

L'iniziativa, nata con finalità benefiche, si è concretizzata tra l’altro in una bella occasione per veicolare messaggi atti a favorire la salvaguardia della salute attraverso l‘attività fisica e la corretta alimentazione, ricordando inoltre a tutti che anche cantando, ascoltando, ballando e non solo, possono essere condivisi pensieri, gesti e stati d'animo diversi, utili per stare bene con se stessi e con gli altri.

Alla partenza verrà consegnato ai partecipanti un piccolo omaggio a ricordo dell’iniziativa e come ringraziamento della gentile offerta.

La Corale Valcjalda di Ravascletto ci darà il benvenuto con i suoi canti quindi ci incammineremo per la passeggiata; seguirà una sosta per un momento di animazione a tema con qualche riflessione e qualche consiglio per la nostra salute, ci disseteremo con bevande e sciroppi prodotti con frutti locali; proseguiremo sul percorso fermandoci per un momento di preghiera presso la chiesetta di S.Spirito e per finire, prima del "rancio alpino” preparato dal gruppo ANA locale, tutti assieme, dandoci la mano, balleremo in cerchio nel piazzale della sede della Protezione Civile condividendo le danze del gruppo

"Danze in cerchio".

Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per  sostenere i progetti che il Comitato A.N.D.O.S di Tolmezzo organizza e propone alla popolazione femminile del territorio Carnico.

Non mancate, vi aspettiamo numerosi!!

 

locandina camminandos.pdf
Documento Adobe Acrobat 654.5 KB
LA FORZA E IL SORRISO 1986-2011
Sabato 7 maggio 2011 ore 20,30
TOLMEZZO Ud al Teatro Comunale "A. Candoni"
Concerto di Luigi Maieron band

Tutta la popolazione è invitata
locandina maieron.pdf
Documento Adobe Acrobat 716.7 KB

LA FORZA E IL SORRISO

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA a OVARO dal 20 al 29 MAGGIO 2011

Locandina mostra pittura
locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 155.0 KB

SETTIMANA BENESSERE A BIBIONE 2011

 

per le immagini e video della settimana benessere 2011 di bibione, vai alla relativa pagina: Attività / Settimana Benessere

 

http://www29.jimdo.com/app/sbe884316ca9211a8/pdf15fa5a71eaf55f/ 

NEWS DI FEBBRAIO 2016
Foglio notizie febbraio 2016.doc
Documento Microsoft Word 299.0 KB

34° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus - Gorizia, 26-27-28/05/2016

Foglio notizie luglio 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.2 KB

CAMMINANDOS  21 MAGGIO

NOI CI SIAMO!
NOI CI SIAMO!
CamminAndos.pdf
Documento Adobe Acrobat 463.8 KB

BEN-essere e BELL-essere 29APRILE

Serate di informazione con Ass.ne Club Alcolisti in trattamento della Carnia -Maggio 2017-

CORSO

DI FORMAZIONE

VOLONTARI OPERANTI

NEI COMITATI A.N.D.O.S.

ROMA, 24 /11/ 2018

Università La Sapienza,

Facoltà di Medicina e Psicologia,

Aula III, Via dei Marsi, 78 - Roma