SERATA INFORMATIVA SANITARIA 20 APRILE

Serata 20 Aprile 2016

  • Il 20 aprile, a Tolmezzo, abbiamo promosso una serata informativa sanitaria, aperta alla cittadinanza, per un approfondimento sullo screening mammografico regionale dal titolo “Perchè fare la mammografia? Parliamone....”.

Dopo il saluto introduttivo del Direttore Generale dell'A.A.S.3, dott. Pier Paolo Benetollo e di Francesco Brollo Sindaco di Tolmezzo, le relatrici succedutesi con i loro interventi hanno presentato un'esauriente panoramica sull'argomento spiegando gli aspetti organizzativi dello screening (dott.a Silvia Mentil - Responsabile Screening Regionali per l'A.A.S.3), gli esami necessari per una corretta diagnostica radiologica (dott.a Ilaria Facecchia – Radiologa A.A.S. 3), l'accompagnamento della donna sia nel percorso dello screening che nella fase successiva qual' ora si rendano necessari approfondimenti e/o un intervento chirurgico (infermiere Manuela Ridolfo e Nadia Akkad – A.A.S. 3).

Di effetto particolarmente coinvolgente le tre testimonianze di donne che hanno voluto condividere con i presenti la loro personale esperienza con lo screening mammografico.

L'incontro, che ha avuto un buon riscontro di pubblico, si è tenuto presso la sala conferenze del Centro Servizi Museale di Tolmezzo, ingentilita per l'occasione dagli addobbi delle volontarie del laboratorio occupazionale A.N.D.O.S.

Alle donne presenti è stato fatto omaggio di un segnalibro realizzato per l'occasione riportante riferimenti telefonici utili per la prevenzione.

 

Per la pubblicizzazione della serata, particolarmente prezioso si è rivelato il contributo delle associazioni dei commercianti tolmezzini e dei commercianti stessi che hanno esposto in vetrina, nei giorni precedenti l'evento, una borsa shopping preparata dalle volontarie del laboratorio con riportata la locandina dell'evento e l'invito a sottoporsi alla mammografia.

BEN-essere e BELL-essere 29APRILE

Oncologia e Estetica Brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
  • Il 29 aprile si è tenuto un corso di formazione per operatori sanitari (aperto anche ad estetiste): BEN-essere e BELL-essere. Estetica indispensabile per una buona qualità della vita delle persone in terapia oncologica.”

ll nostro Comitato ha collaborato con l'A.A.S. 3 all'organizzazione dell'evento in quanto convinto che sensibilizzare gli operatori sanitari sul ruolo dell'Estetica nel percorso di cura oncologica, sia un primo passo per offrire delle risposte ai bisogni estetici dei malati oncologici.

Alcune terapie oncologiche causano effetti collaterali che non possono essere facilmente nascosti agli occhi degli altri con cambiamenti nell'aspetto fisico che creano disagi e sofferenze che si ripercuotono sulle proprie abitudine, sui rapporti familiari e sociali.

Riuscire a sentirsi bene con sé stessi, anche se afflitti da alcuni sintomi, è fondamentale perché la persona, pur trovandosi in un periodo difficile della propria vita, conservi un senso di valore di sé che mantenga valido il processo del vivere, del voler vivere, del voler vivere bene.

Hanno offerto il loro contributo sul tema la dott.a Carolina Redaelli, medico e Presidente dell'Ass.ne Professionale Estetica Oncologica, l'estetista A.P.E.O. Tiziana Fatibene, la psicologa Roberta Di Benedetto. Le conclusioni sui contenuti del corso sono state illustrate dal dott. Enrico Vigevani, oncologo, responsabile della S.O.C. di Oncologia dell'A.A.S. 3.

 

 Al corso hanno partecipato una quarantina di professionisti di area diversa.

OVARO

Venerdì 30 settembre alle ore 20.30

Centro Socioculturale

PERCHÈ FARE LA MAMMOGRAFIA? Parliamone...

TRIO MUSICALE

“ ELISABETTA BIONDI, CHRISTINE TEULON, FRANCA VALTINGOJER”

34° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus - Gorizia, 26-27-28/05/2016

NOI CI SIAMO!
NOI CI SIAMO!
ANDOS NAZIONALE BRINDA AI SUOI 40 ANNI
ANDOS NAZIONALE BRINDA AI SUOI 40 ANNI
AUTUNNO SOCIALE A GEMONA.pdf
Documento Adobe Acrobat 794.5 KB

 Le vostre bellissime

 BORSE

grazie grazie grazie

Volete vederle?

cliccate su 

Progetti 

Perché rondine?

DONA IL TUO

5 X 1000 

A.N.D.O.S. onlus  di

TOLMEZZO

GRAZIE 

93003640302

A.N.D.O.S.

cambia indirizzo

di

posta  elettronica