Una storia... tante storie; questo lo stimolo iniziale che ha dato la spinta per realizzare una pubblicazione.

Una storia quella del Comitato A.N.D.O.S. di Tolmezzo, che quest'anno compie 35 anni di attività nel territorio dell'Alto Friuli; tante storie, quelle delle numerose donne che in questi anni con l'Associazione hanno intrecciato rapporti anche molto stretti, condividendo ansie e paure ma anche tanta forza e coraggio.

Donne tutte con la propria storia di tumore al seno, malattia che hanno incontrato ad un certo punto della loro vita, qualcuna molto giovane, altre più in là negli anni.

Per tutte un'esperienza personale, intima, che hanno cercato di elaborare dandole un significato e ricercandone anche aspetti positivi.

Alcune di loro hanno raccolto l'invito a raccontarsi, con gli strumenti che sentivano propri: la penna, il pennello, lo scalpello.

A loro un grazie per il regalo che ci hanno fatto; non è sempre facile aprire agli altri il proprio mondo interiore, ci si espone, si riaprono le ferite, si rivivono le emozioni forti ma a volte è molto terapeutico, ce lo insegna anche la Medicina Narrativa.

Questa condivisione racchiude in sè anche il desiderio di essere un "appiglio" utile a chi ha appena ricevuto una diagnosi di tumore mammario e si sente fragile e confusa; a queste donne vorremmo far arrivare le testimonianze ed anche agli altri protagonisti che entrano nei racconti: familiari, professionisti sanitari, volontari. Capire cosa succede dall'altra parte della barricata può rivelarsi particolarmente utile pe rla qualità delle relazioni interpersonali.

Concludo ritornando all'inizio, alla storia del Comitato tolmezzino per ricordare con riconoscenza ed affetto il prof. Andrea Bergnach, che lo ha fondato e seguito per diversi lustri; Matilde Cucchiaro, la giovane donna operata che come lui ha fortemente creduto nel valore di un supporto ad integrazione di quanto può offrire il servizio sanitario (a lei il Comitato è  stato dedicato); Clelia Paschini che ha raccolto il testimone del prof. Bergnach e condotto il gruppo per tanti anni, coniugandoli, vivendoli, l'essere ed il fare.

Un plauso alla forza delle donne ed un abbraccio a tutte.

La Presidente

Sonia PILLER RONER

Perchè rondine?

Clicca su

CHI SIAMO