MODULO DA COMPILARE PER POTER ADERIRE AL PROGETTO PRIMA MAMMOGRAFIA 2025 DA SPEDIRE VIA MAIL O CONSEGNARE DIRETTAMENTE IN SEGRETERIA GIORNATE E ORARI IN CALCE
Domenica 28 settembre si è chiusa la raccolta firme della petizione.
L'ANDOS e l'AOAF ringraziano la cittadinanza per la grande partecipazione spontanea, che ha visto tante persone e contesti aggregativi, molte attività commerciali e professionali, impegnarsi al fianco dei promotori per sensibilizzare la comunità della montagna rispetto al nodo amministrativo che ha portato alla scelta di ASUFC di accentrare gli interventi chirurgici senologici a San Daniele .
Durante “Ottobre rosa”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la petizione sarà consegnata al presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin.
Ad un anno dalle prime notizie di accorpamento degli interventi di chirurgia senologica nelle sedi di San Daniele del Friuli, Udine e Palmanova, avendo compreso i motivi tecnici alla base della decisione dell'Azienda Sanitaria (ASUFC) di strutturare la nuova operatività in atto da novembre 2024, le associazioni ANDOS Comitato di Tolmezzo e AOAF (Associazione Oncologica Alto Friuli) promuovono insieme una raccolta firme per informare la cittadinanza rispetto ai cambiamenti avvenuti.
La petizione si rivolge al Presidente del Consiglio Regionale per chiedere una interlocuzione con il Governo al fine di rimuovere l'ostacolo burocratico che impedisce il conteggio aggregato degli interventi di chirurgia senologica, che fino a ottobre 2024 avvenivano in entrambe le sedi del Presidio ospedaliero unico San Daniele del Friuli - Tolmezzo.
Come Associazioni auspichiamo che la rimozione dell'ostacolo tecnico legato ai conteggi possa riaprire la possibilità di realizzare una Breast Unit (Unità senologica) "multi sede" che comprenda nuovamente l'ospedale di Tolmezzo.
Riteniamo inoltre fondamentale che la popolazione della montagna (Carnia, gemonese, Val Canale, Canal del Ferro) sia consapevole che il percorso di presa in carico per le persone con diagnosi di cancro al seno continua ad essere garantito presso l'Ospedale di Tolmezzo, pre e post intervento, e che la sicurezza ha sempre risposto agli standard aziendali ed europei (EUSOMA) a cui deve attenersi l'intera Breast Unit (Unità senologica) unica di ASUFC, di cui fanno parte anche i professionisti in servizio presso lo stabilimento tolmezzino.
Il testo della petizione è stato anticipato alla Segreteria del Consiglio Regionale che ha confermato per iscritto che il contenuto è correttamente formulato, autorizzando le Associazioni promotrici a procedere con la raccolta firme.
Ecco il servizio e l'intervista di Telefriuli alle Presidenti dell'ANDOS (Sonia Piller Roner) e dell'AOAF (Silvia Cotula)
www.telefriuli.it/cronaca/ripristinare-la-chirurgia-senologica-a-tolmezzo-petizione-andos-e-aoaf/