DI NUOVO INSIEME ASPETTANDO NATALE 2022

PARTECIPAZIONE ALLA FESTA PATRONALE DI

SAN MARTINO DI TOLMEZZO

GITA

Lettera gita Trento e Val di Non 16-18 s
Documento Adobe Acrobat 302.9 KB

PROPOSTA CORSO YOGA

CORSO DI YOGA

A SUPPORTO PERCORSO ONCOLOGICO

               dal 1-3 febbraio online e in presenza

 

Ricevere una diagnosi di cancro è una delle situazioni più sconvolgenti della vita, la persona perde il suo equilibrio ed una visione serena del proprio futuro, venendo travolta da dubbi e paure. Ciò incide profondamente sulla qualità della vita della persona, già sottoposta a cure debilitanti.

In un’ottica di medicina integrata e di benessere olistico della persona, può venire in aiuto la disciplina dello Yoga, che è stato sottoposto a ricerche e studi scientifici per testarne i benefici sulla salute fisica e mentale.

 

I BENEFICI DELLA PRATICA DELLO YOGA

Evidenze scientifiche dimostrano come lo Yoga riduce molti degli effetti collaterali delle terapie oncologiche (come nausea, vomito), diminuisce la fatigue e i sintomi stress-correlati, riequilibra il sistema neurofisiologico e non in ultimo, queste tecniche aiutano nel dare un senso ed un significato all’esperienza della malattia oncologica, sostenendo la persona nell’ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni.

 

LA TRADIZIONE DEL SATYANANDA YOGA

La tradizione del Satyananda Yoga è un insieme di sistemi pratici che è possibile incorporare nella propria vita quotidiana. La pratica dello Yoga mira allo sviluppo dell’intera personalità umana, aiuta ad acquisire una visione equilibrata e bilanciata fra le esperienze esterne ed interne, per gestire bene la propria vita e avere la possibilità di esprimere il proprio potenziale creativo. La tradizione del Satyananda Yoga segue una progressione armonica permettendo ai praticanti di fare esperienza di maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere; gli effetti vengono assimilati in modo graduale e con sicurezza, rendendo lo Yoga accessibile e benefico per tutti.

Una lezione comprende:

· la pratica di asana (posizioni dinamiche e statiche), per rimuovere le tensioni e la rigidità e ottimizzare il funzionamento dei vari organi e sistemi come l'apparato digerente, respiratorio, cardiovascolare, ematopoietico, neuroendocrino, genito-urinario;

· tecniche per lo sviluppo della respirazione e pranayama, per sviluppare e bilanciare la vitalità, rimuovere i blocchi e le impurità e coltivare abitudini positive;

· yoga nidra e tecniche meditative, per sciogliere, oltre alle tensioni fisiche, anche quelle mentali ed emozionali, alleviare stanchezza e stress, per connettersi alla parte profonda della personalità e generare ottimismo e fiducia.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è dedicato a persone con una diagnosi di cancro sottoposte a chemioterapia o radioterapia ed a persone che abbiano terminato il percorso di cure e siano in fase di remissione della malattia. I familiari sono i benvenuti.

 

 

GIORNI E ORARIO

Le lezioni, della durata di un’ora e un quarto, si svolgeranno in presenza, presso le sedi dei due Centri Yoga ed online, tramite la piattaforma Zoom.

È possibile partecipare ad entrambi gli incontri.

 

Martedì, 8.45-10.00, online e in presenza presso il Centro Satyananda Yoga Udine, via Borgo Marano 2/a, Moruzzo

 

Giovedì, ore 17.00-18.15, online e in presenza presso il Centro YogaSangha di Torino, via Villa Glori 6, Torino

 

LE INSEGNANTI

Il corso nasce dalla collaborazione di due insegnanti della tradizione del Satyananda Yoga, Valeria Bigot di Udine e Floriana Clemente di Torino, e dei Centri Yoga dove insegnano.

 

Valeria Bigot (Sn. Sadhanashakti) è un’istruttrice certificata dalla Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia, dove ha continuato in questi anni l’aggiornamento e la formazione. Insegna dal 1999 conducendo classi per allievi di livello principiante ed avanzato, per donne in gravidanza, lezioni individuali e di approfondimento, seminari. Frequenta regolarmente la Bihar School of Yoga a Munger, India, dove segue i programmi dello Yoga Vidya, tra cui l’Hatha Yoga Yatra ed il Progressive Yoga Vidya Training, riservato agli insegnanti. Frequenta il percorso di Studi Yogici presso l’Accademia Europea del Satyananda Yoga a Szolad, Ungheria.

 

Floriana Clemente (Sn. Nityamurti) è diplomata presso la Scuola di Yoga Kalpa Vriksha Satyananda di Piossasco. Nata nel 1962, inizia a praticare secondo la tradizione del Satyananda Yoga nel 1991. Parallelamente al percorso individuale di ricerca nello yoga, inizia la formazione da insegnante, diplomandosi nel 2003. Da allora, insegna regolarmente in corsi per allievi di ogni livello e yoga applicato in ambito sociale. Per mantenere un continuo aggiornamento segue corsi con insegnanti di livello internazionale e in India presso la Bihar School of Yoga di Munger (Bihar), riconosciuta dal Governo indiano, dove viene mantenuta vivida la tradizione dello yoga in tutti i suoi aspetti.

 

COME PARTECIPARE

 

Valeria Bigot (Sn. Sadhanashakti) Moruzzo (UD) - 327 1213807 info@satyanandaudine.it

 

 

 Vi segnalo il corso di yoga , dedicato a chi ha avuto una  diagnosi di malattia oncologica.

Una delle modalità di frequenza è on line e questa può essere una preziosa opportunità.

Il corso prevede 10 lezioni e per le donne operate del nostro Comitato è stato offerto un prezzo agevolato di € 60, a cui vanno aggiunti  €  10 – tessera iscrizione all’Associazione che promuove l’iniziativa : C E N T R O    S A T Y A N A N D A    YOGA    UDINE.

Per ogni informazione più dettagliata potrai fare riferimento al numero di telefono indicato sulla brochure.

Perchè rondine?

Clicca su

CHI SIAMO